Procedura per fare il lievito madre 100% vegetale biologico

Solo acqua di sorgente e/o minerale in bottiglia di vetro e farina integrale biologica. Nel web ci sono migliaia di procedure, questa sotto è una delle poche semplici e giuste:

1° FASE Impastare
100g farina integrale biologica
80g acqua tiepida sopra indicata
Lasciare riposare 48 ore a 25°C

2° FASE Impastare
100g del impasto precedente
100g farina integrale biologica
80g acqua tiepida sopra indicata
Lasciare riposare 48 ore a 25°C

3° FASE Impastare
100g del impasto precedente
100g farina integrale biologica
80g acqua tiepida sopra indicata
Lasciare riposare 24 ore a 25°C

4° FASE Impastare
100g del impasto precedente
100g farina integrale biologica
50g acqua tiepida sopra indicata
Lasciare riposare 12 ore a 25°C

5° FASE Impastare
100g del impasto precedente
100g farina integrale biologica
50g acqua tiepida sopra indicata
Lasciare riposare 4-6 ore a 25°C

6° FASE Pasta madre pronta
(se raddoppia di volume in 4 ore)

A questo punto puoi preparare l'impasto vero e proprio, rendendolo, giostrando con le quantità di farina integrale biologica e l'acqua sopra indicata, per ottenerlo né troppo duro né troppo molle, impasto pronto per essere cotto quando raddoppierà di volume. Devi infornare l'impasto, possibilmente dopo che è salito raddoppiandosi, possibilmente prima che cominci a scendere ma se lo inforni dopo che ha cominciato a scendere, non è un problema. Prima devi sciogliere la pasta madre nell'acqua sopra indicata, semplicemente con un cucchiaio o un mestolo di legno, arrivando ad un liquido bianco che assomiglia al latte e poi aggiungere la farina integrale biologica mischiando con il cucchiaio o il mestolo di legno per circa 5 minuti. Nella stagione calda il mio impasto raddoppia dalla sera alla mattina, in periodi meno caldi ci vuole ovviamente di più. Io adopero 500 grammi di farina integrale biologica e una teglia inox col coperchio, preparando l'impasto direttamente dentro la teglia inox dove sarà cotto, teglia inox che ha dimensioni di circa cm 30x22x5 ed entra bene nel mio fornetto elettrico dove, impostandolo a 230 gradi, dopo circa 40 minuti il mio pane è cotto al punto giusto, con una resistenza accesa sotto a 6 cm dalla teglia inox ed un'altra resistenza accesa sopra a 7 cm dalla teglia inox. NON USARE TEGLIE IN ALLUMINIO PERCHE' C'E' IL PERICOLO DI AVVELENAMENTO! NON USARE FORNI A MICROONDE! PUOI PERO' USARE DELLE TEGLIE IN TERRACOTTA.

NOTA BENE!!!!!!!!
PER NON RIFARE TUTTO IL PROCEDIMENTO DALL'INIZIO,
NON DIMENTICARE, OGNI VOLTA PRIMA DI INFORNARE, DI PRELEVARE 2 CUCCHIAIATE ABBONDANTI DI IMPASTO METTENDOLO IN FRIGO O MEGLIO ANCORA NEL CONGELATORE PER VIA CHE NON AMMUFFISCA, IN UN BRICCHINO INOX PER LA SUCCESSIVA PANIFICAZIONE, IN QUESTO MODO AVRAI LA TUA PASTA MADRE PER TUTTA L'ETERNITA'.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.